Getting My avvocato penale svizzera estradizione To Work



Residente nel cantone, è indagato dalla giustizia italiana per associazione alla 'ndrangheta e concorso in trasferimento fraudolento di valori.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, for each cui controlla il sito del Ministero della Giustizia for every verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.

Se la decisione in vista d'estradizione è passata in giudicato o se la persona ricercata non ha comunicato entro 5 giorni dalla notifica la volontà di impugnare la decisione, l'UFG ordina l'esecuzione dell'estradizione.

For every i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare per motivi di economia processuale.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e here all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for each considerably scontare alla persona la pena residua.

Il check here requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

In one week all the things was finished. I'll affirm him and his staff members as companions of our institution in Bangkok as official Global attorneys. Many thanks once more for your service.leggi di più

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di process penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

In conclusione, per le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione click here a delinquere e reati legati alla droga

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *